19 agosto 2009

Camposauro

Il primo messaggio non potevo che dedicarlo a quello che, col passare del tempo, per me è ormai diventato una sorta di archetipo della montagna: Camposauro.
Questo massiccio montuoso, facente parte del Parco Regionale del Taburno-Camposauro (situato nella provincia di Benevento), racchiude in sè la quasi totalità delle caratteristiche che più apprezzo dell'ambiente montano e boschivo.
L'orografia del territorio offre scorci paesaggistici davvero notevoli, enfatizzati dagli estesi boschi di latifoglie, che si alternano a pietraie o a radure più o meno estese. Il baricentro è rappresentato dal celebre pianoro, sovrastato dal Monte Camposauro che, con i suoi 1338 metri, domina l'intera area.
La vicinanza ai centri abitati (il parco ne è praticamente circondato) ha fatto si che l'ambiente risulti fortemente antropizzato (soprattutto negli aspetti più negativi che ciò significa, purtroppo) ma ha anche permesso di sviluppare uno stretto rapporto con la montagna, facendo sì che non risulti un elemento distante ed isolato, ma sia parte integrante del territorio.

Il versante nord del Taburno-Camposauro.

M.

Nessun commento:

Posta un commento