14 gennaio 2010

Kit accendi-fuoco

Questo è il mio piccolo kit per accendere il fuoco. E' costituito da un acciarino (anche se sarebbe più corretto chiamarlo firesteel), un accendino, una decina di fiammiferi (e il relativo contenitore stagno, dotato di pietra focaia incastonata sul fondo) e un ulteriore contenitore stagno (quello bianco) all'interno del quale ci sono numerosi batuffoli di cotone intrisi di olio di vasellina.

Foto 1. I componenti del kit.

Il tutto è comodamente trasportato all'interno di un sacchetto di pelle, realizzato interamente a mano (1).

Foto 2. Il kit all'interno del sacchetto.

Teoricamente, per accendere un fuoco in modo rapido ed in qualsiasi condizione, sarebbero sufficienti l'acciarino e i batuffoli intrisi di olio. Ma siccome, per me, il momento dell'accensione del fuoco varia anche in base all'ispirazione del momento, per così dire, ho inserito anche strumenti dall'utilizzo più immediato. Del resto, non è un kit di "sopravvivenza", quindi non è necessario che sia minimale.


(1) in origine, esso fu concepito come sacchetto porta-monete, ispirandomi a quelli del periodo medievale.


M.

2 commenti:

  1. Idea fantastica!
    Suggerisco però di eliminare l'accendino BIC che, oltre ad essere veramente brutto, è anche poco "performante" con uno piezoelettrico o con un più romantico Zippo (che ha a sua volta un'anima in cotone impregnante di materiale combustibile -non si sa mai).

    RispondiElimina
  2. Grazie e benvenuto! ;)
    Effettivamente, un accendino piezoelettrico sarebbe più adatto, dato che quelli a pietra focaia hanno la brutta abitudine a non funzionare quando la rotellina si bagna. Lo zippo, invece, non è abbastanza affidabile, dato che, non essendo ermetico, lascia evaporare la benzina troppo facilmente.

    ps: concordo sul fatto che sia bruttissimo. A prima vista sembra quasi un fotomontaggio! Ahahahah...

    RispondiElimina